venerdì 26 febbraio 2010

Grifone


Per metà aquila e per metà leone, il grifone era un combattente leggendario. I suoi artigli potenti colpivano a morte le vittime, mentre il suo becco le dilaniava. Secondo le leggende queste creatura mentre montavano la guardia ai palazzi degli dei. Essi lottavano contro i draghi e uccidevano chiunque cercasse di impadronirsi del loro oro. Si diceva che i corpi delle vittime sfortunate servissero da cibo per il loro cuccioli.

AQUILE MAESTOSE:
La metà superiore del corpo del grifone assomiglia a quella si un'aquila gigante. Il becco appuntito e gli artigli affilati dilaniavano i nemici. Le sue ali potenti gli permettevano di volare e di attaccare dal cielo.

LEONE VOLANTE:
Il grifone aveva il corpo di un leone. Con le zampe posteriori, più forti di quelle di un leone comune, la creatura poteva balzare su un avversario con una forza enorme.

Caratteristiche:
Nome: Deriva dalla parola greca grypos, che significa "afferrare"
Particolarità:Testa, artigli ed ali da aquila, zampe e coda di leone.
Habitat: Egitto, Medio Oriente e alcune zone dell'Europa e dell'Asia, ma si dice che l'India fosse la sua patria.
Origini della Leggenda: Mitologia egiziana e mesopotamica

NEMICI DEI CAVALLI:
I grifoni erano noti per essere dei cercatori d'oro e gioielli. In molte leggende, gli uomini in cerca di tesori percorrevano a cavallo l'antica regione della Scizia, in cerca delle riserve dei grifoni. Le bestie piombavano loro addosso e li uccidevano rapidamente. Con il tempo, i grifoni cominciarono ad odiare i cavalli perché portavano gli umani ai loro nidi, così presero ad attaccare qualunque cavallo, anche se selvaggio e senza cavaliere.

Nessun commento:

Posta un commento